Prodotti - Schede Tecniche

LIPOZYME

 

Lipozyme

CODICE PRODOTTO: 1122

CARATTERISTICHE. Lipozyme, Coadiuvante tecnologico per prodotti con grassi aggiunti. Bread improver completo, é un prodotto in alta tecnologia formulato con blends di fosfolipasi e fibre, e pertanto è specificatamente indicato nelle produzioni che utilizzano all’interno degli impasti grassi, animali o vegetali, in quantitativi superiori al 3-4 %.

EFFICACIA. L’attività migliorativa di Lipozyme si esplica su due fronti specifici:

1. ATTIVITA’ EMULSIONANTE: La lipasi è un’enzima capace di effettuare l’idrolisi dei lipidi, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, nel processo di lipolisi. Le fosfolipasi nello specifico hanno il compito di degradare i fosfolipidi. L’azione della fosfolipasi permette dunque ai grassi, presenti all’interno degli impasti, di emulsionarsi con il glutine delle farine e migliorare le caratteristiche ritentive dello stesso. Queste interazioni e funzioni “ponte” con protidi, lipidi e glucidi concorrono in modo significativo a esaltare (attraverso le fasi di emulsione, sospensione, dispersione, ecc.) quelle caratteristiche di consistenza, coesione, elasticità e viscosità che caratterizzano e contraddistinguono la qualità di un impasto.

2. ATTIVITA’ ENZIMATICA: Un bilanciato apporto enzimatico, caratterizzato dalla presenza di enzimi come amilasi, amiloglucosidasi, pentosanasi, proteasi, ecc., non solo interviene a formare un favorevole substrato per una corretta ed equilibrata fermentazione, ma é coadiutore delle attività chimico-fisiche degli emulsionanti stessi. Ne consegue un eccellente aumento delle caratteristiche viscoelastiche dell’impasto che, per l’aumentata capacità ritentiva, potrà sviluppare notevoli volumi finali

UTILIZZO: Lipozyme é ideale per lavorazioni ad impasto diretto specialmente quelle che utilizzano la tecnologia del freddo in impasti contenenti grassi in misura superiore al 3-4%.

DOSI DI IMPIEGO: Lipozyme assolve alle funzioni richieste in dosaggi che oscillano tra: 0,5 e 1,5 % (max. 2,5%) calcolato sulla farina.

Dose consigliata: 1 % SULLA FARINA. 

IMBALLO. Sacchi in carta multifoglio da Kg.15 netti.

  Vedi questo articolo in formato PDF Stampa articolo Invia articolo

Altri prodotti
Precedente articolo ELISIR LIPOZYME FIBRA prossimo articolo