LIPOZYME FIBRA
Coadiuvante tecnologico per prodotti con grassi aggiunti- pane e pasticceria.
Dose di impiego consigliata:
1 % sulla farina.
Caratteristiche:
Bread improver completo, é un prodotto formulato con fosfolipasi, e pertanto è destinato alle produzioni che utilizzano all’interno degli impasti grassi, animali o vegetali, in quantitativi superiori al 3 %.La lipasi è un’enzima capace di effettuare l’idrolisi dei lipidi, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, nel processo di lipolisi. Le fosfolipasi nello specifico hanno il compito di degradare i fosfolipidi.
Vantaggi:
L’azione della fosfolipasi permette dunque ai grassi, presenti all’interno degli impasti, di emulsionarsi con il glutine delle farine e migliorare le caratteristiche ritentive dello stesso. Queste interazioni e funzioni “ponte” con protidi, lipidi e glucidi concorrono in modo significativo ad esaltare (attraverso le fasi di emulsione, sospensione, dispersione, ecc.) quelle caratteristiche di consistenza, coesione, elasticità e viscosità che caratterizzano e contraddistinguono la qualità di un impasto.
Il blend di fibre è sinergico nell’azione emulsionante, permettendo l’assorbimento e la ritenzione di notevoli quantità di liquidi e quindi una prolungata morbidezza del prodotto finito.
Tutto ciò permette di poter sostituire in toto i miglioratori con emulsionanti e mantenere il cartellino di vendita del prodotto pulito.
Utilizzo:
E’ ideale per lavorazioni ad impasto diretto o con lievito madre fresco e in tutte le lavorazioni che utilizzano la tecnologia del freddo.
Dichiarazione in etichetta:
FIBRE ALIMENTARI
FARINA DI FRUMENTO MALTATO
Imballo: confezioni da 15.kg